giovedì 29 marzo 2012

I - 29/03 - Visita al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e al Colosseo (prof. Mantua e Nesci)

Bellissima giornata, indimenticabile!
la classe ha visitato il bellissimo Museo Nazionale degli Strumenti Musicali che ha al suo interno una meravigliosa collezione di strumenti musicali storici e archeologici e alcuni pezzi rari, come un esemplare di pianoforte di Bartolomeo Cristofori (inventore del pianoforte nel 1698) dei tre ancora esistenti nel mondo.
Qui riporto il link del Museo, attualmente in allestimento.
http://www.museostrumentimusicali.it/

     





La visita poi è proseguita dirigendosi verso il Colosseo: ovviamente dopo una sostanziosa pausa pranzo al parco accanto le Mura Aureliane... con una dolce sorpresa che le ragazze della 1 M hanno fatto alle Professoresse Mantua e Balestra (ma anche i Prof. Di Stefano e Nesci sono rimasti piacevolmente sorpresi... )

Ed ora alcune foto della visita al Colosseo.
Colgo l'occasione per ringraziare a chi ha fatto si che questa visita sia stata possibile e alle bravissime guide. Grazie veramente.


L'anfiteatro è stato edificato su un'area al limite orientale del Foro Romano. La sua costruzione fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C. e fu inaugurato da Tito nell'80 d.C., con ulteriori modifiche apportate durante il regno di Domiziano. Non più in uso dopo il VI secolo, l'enorme struttura venne variamente riutilizzata nei secoli, anche come cava di materiale. Il nome "Colosseo", che deriva dalla vicina statua del Colosso del Dio Sole (adattamento del Colosso di Nerone), si diffuse solo nel medioevo. Ben presto l'edificio divenne simbolo della città imperiale, espressione di un'ideologia in cui la volontà celebrativa giunge a definire modelli per lo svago del popolo. Oggi è un simbolo della città e una delle sue maggiori attrazioni turistiche.

Nessun commento:

Posta un commento